equity per i curiosi
anche tu puoi diventare socio di heaven
La nostra missione è trasformare i prodotti plant-based da una categoria esclusivamente per i vegani
ad un mercato mainstream.
Realizziamo questo obiettivo offrendo prodotti di eccellenza
sviluppati nel nostro laboratorio a Milano e amati dalla nostra community di oltre 30.000 italiani.
Vuoi unirti alla nostra avventura?
perché investire in heaven
Brendan e Inga, imprenditori stranieri e fondatori di Heaven, collaborano da oltre 10 anni nello sviluppo di brand e prodotti d’eccellenza. Hanno scelto di trasferirsi in Italia per trasformare il mercato dei prodotti plant-based, puntando su gusto e qualità.
Nonostante l’Italia sia spesso vista come un terreno poco favorevole per le startup, Brendan e Inga hanno creduto fermamente nelle opportunità offerte dal Paese, soprattutto nel settore food & beverage. La loro intuizione si è rivelata vincente: a soli tre anni dal lancio, i risultati sono tangibili, con una distribuzione capillare nei supermercati italiani, e recensioni positive anche da parte dei consumatori di latticini più scettici.
Entrare a far parte di heaven significa abbracciare lo spirito curioso e ambizioso di Brendan e Inga per esplorare ulteriormente e co-creare un marchio con una missione.
Come puoi investire? Tramite il crowdfunding
Crowdfunding è un termine inglese composto dalle parole crowd, folla, e funding, raccolta fondi. Si tratta di una modalità di investimento che democratizza le partecipazione aziendali, dando a tutti la possibilità di diventare soci di aziende non quotate in borsa investendo anche piccole somme. Per esempio con la campagna crowdfunding heaven chiunque può diventare socio dell’azienda a partire da solo 200EUR.
informazioni pre-investimento
Crowdfunding è un termine inglese composto dalle parole crowd, folla, e funding, raccolta fondi. Può quindi essere tradotto in italiano come finanziamento della folla. Si tratta di una modalità di investimento, nata nella seconda metà degli anni novanta, che permette alle persone fisiche, con il desiderio di investire anche piccole somme, di utilizzare una piattaforma digitale per avere accesso a campagne di finanziamento di PMI innovative e start up che non sono presenti nel mercato azionario. Le tipologie di questo finanziamento della folla possono essere diverse:
- donation-based crowdfunding, che consiste nel donare una quota di denaro per una specifica causa senza ricevere in cambio alcun tipo di ricompensa
- lending crowdfunding, chiamato anche social lending oppure peer-to-peer lending, è una forma di finanziamento alternativo che si esplica come prestito tra persone fisiche, tra privati quindi, e si svolge per mezzo di piattaforme online
- reward-based crowdfunding, in questa seconda possibilità, a fronte di un investimento si ha la possibilità di ricevere una ricompensa sotto forma di prodotto oppure di servizio
- equity-based crowdfunding, attraverso il quale gli investitori possono acquistare, per mezzo di piattaforme dedicate, quote di una PMI o di una start up, acquisendo diritti di tipo patrimoniale e amministrativo
- real estate crowdfunding, che permette agli investitori di impegnare il proprio capitale di rischio in progetti immobiliari, in modalità sia lending che equity.
L’Italia è stato il primo Paese in Europa e di fatto a livello internazionale a fornire un quadro normativo per l’equity crowdfunding, nel 2013. Nel dicembre 2021 l’ammontare complessivo degli investimenti era di 1.348 milioni di euro a favore di start up e di PMI innovative e non. I passaggi e gli elementi che costituiscono il finanziamento della folla sono:
- un investitore che abbia del capitale per piccoli investimenti o importi più consistenti, di 50000 euro ad esempio
- una PMI innovativa o una start up, realtà che non devono essere quotate in borsa
- una piattaforma digitale, come è CrowdFundMe, che accetti le candidature da parte di PMI e start up e che crei delle campagne di crowdfunding per la raccolta fondi. Campagne visibili su una bacheca elettronica pubblica
L’investitore effettua una iscrizione alla piattaforma digitale, autorizzata e vigilata dalla CONSOB, passa in rassegna le campagne attive e versa la quota di capitale per la campagna scelta. Al termine di una campagna, cui si ha accesso dopo l’iscrizione da parte dell’investitore alla piattaforma digitale, si hanno due possibilità: il raggiungimento e il superamento del finanziamento prefissato, o la mancata riuscita. In questo secondo caso gli importi sono restituiti ai finanziatori, senza alcuna spesa.
L’equity crowdfunding permette l’acquisto di una partecipazione nel capitale di rischio della startup o PMI che ha lanciato la campagna. L’investitore diventa quindi socio dell’impresa a tutti gli effetti, e in caso di successo dell’impresa, le partecipazioni acquistate aumenteranno valore. Il ROI, ovvero il ritorno di investimento, può avvenire:
- Con la vendita delle partecipazioni di cui si è in possesso, e in questo caso il profitto è determinato dalla differenza tra il valore al momento dell’acquisto e il valore al momento della vendita
- Vendita delle proprie azioni in caso di quotazione della società su un mercato borsistico
- Tramite la distribuzione degli utili, che generalmente avviene in proporzione al capitale d’investimento impiegato
L’investimento in equity crowdfunding presenta un rischio elevato che può comportare la perdita integrale del capitale investito, per questo è consigliabile investire in maniera diversificata e valutare attentamente ogni singolo progetto di proprio interesse prima di investire. Il processo di profilazione dell’investitore favorisce la consapevolezza dell’investimento e dei rischi annessi. Gli investitori vedono poi riconosciuto il diritto di revoca e di riflessione. Il diritto di revoca si attua qualora tra il tempo di adesione all’investimento, la sua chiusura oppure la consegna degli strumenti finanziari siano sopraggiunti fatti nuovi o significativi, imprecisioni o errori relativi all’offerta cui si è aderito. Il diritto di riflessione (recesso), rispetto all’adesione ad una campagna, può avvenire entro 4 giorni (come da regolamento UE) dall’ordine di adesione, senza che sia necessaria alcuna spesa. Ai fini di una maggiore tutela dei propri utenti, CrowdFundMe permette a tutti gli investitori, a prescindere dalla loro qualifica (professionale, sofisticato o non sofisticato), di esercitare il diritto di recesso entro 7 giorni dalla data dell’ordine di investimento.
CrowdFundMe si rivolge a tutti coloro che vogliano investire in società non quotate, innovative e con alte potenzialità di crescita. Gli investimenti tramite CrowdFundMe sono adatti a chiunque creda in una specifica società, indipendentemente dal fatto di essere un esperto di finanza o meno, purché sia consapevole dei rischi d’investimento. Possono investire sia le persone fisiche che le persone giuridiche (società).
Grazie all’investimento in equity crowdfunding, l’investitore può:
- Entrare in contatto con le realtà più promettenti del tessuto imprenditoriale italiano;
- Scoprire nuove opportunità di investimento al di fuori dei tradizionali strumenti finanziari e diversificare il proprio portafoglio includendo società innovative.
Inoltre, sia le persone fisiche che le persone giuridiche possono detrarre in sede di dichiarazione dei redditi annuale un importo pari al 30% di quanto investito nel capitale sociale di una o più società (startup/PMI) innovative. Ricordiamo infine che le caratteristiche dei prodotti sui quali puoi investire tramite le piattaforme di equity crowdfunding sono prodotti ad alto rischio e illiquidi di emittenti non quotati.
Il processo di investimento è semplice e intuitivo.
- Registrati sul portale CrowdFundMe e scopri i progetti attraverso la pagina dedicata: qui puoi trovare tutti gli approfondimenti sul business plan di ciascuna società.
- Scegli il progetto della società che preferisci e decidi quanto investire.
- A questo punto dovrai rispondere a poche domande per verificare il tuo grado di consapevolezza, così come richiesto dal regolamento europeo.
- Inserisci la cifra che desideri investire e clicca su “investi”.
- Attendi la mail di riepilogo all’indirizzo indicato in sede di registrazione, nella quale potrai trovare tutti i dati relativi all’investimento.
- Effettua il bonifico in base ai dati ricevuti via mail.
Per ulteriori informazioni, consulta la sezione
iscriviti alla newsletter
Se non sei ancora registrato alla nostra email, iscriviti qui sotto e entra a far parte della nostra comunità per ricevere aggiornamenti, guida al crowdfunding e molto altro.
Sei pronto ad esplorare l’opportunità di diventare socio di heaven?
Nelle prossime settimana condivideremo l’opportunità di partecipare ad un webinar per scoprire di più sul crowdfunding, condivideremo una guida all’investimento e uno sconto sulla valutazione aziendale
per i primi curiosi che decideranno di investire.
Se non l’hai ancora fatto registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti in anteprima.