Pumpkin Pie crema di zucca e latte avena
Pumpkin Pie zucca e latte avena. Torta di origine americana, immancabile in questa stagione grazie ai sapori autunnali inconfondibili della zucca e addolcita dallo zucchero di canna. Semplicemente irresistibile la versione alternativa con il nostro latte di avena heaven breakfast, realizzata dalla nostra amica Sara 💙
Se siete degli amanti della zucca e dei profumi speziati, questa Pumpkin Pie zucca e latte avena vi trasporterà in heaven, grazie alla dolcezza naturale del latte di avena breakfast al gusto cannella e miele.
Haeven breakfast rende unica la tua colazione: è perfetto, non solo nelle tue ricette, ma puoi gustarlo anche insieme ai cereali, nel porridge, nell’overnight oatmeal, con i biscotti. Oppure tiepido in tazza prima di andare a letto o sorseggiato fresco durante la giornata.
Ingredienti per la pasta brisée:
- 220 g di farina
- 70 g di olio di semi
- 50 g di acqua fredda
- 25 g di zucchero di canna
- Un pizzico di sale
Per la decorazione:
- 100 g di panna fresca
Ingredienti per il ripieno:
- 400 g di polpa di zucca cotta
- 70 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 120g di bevanda vegetale d’avena heaven breakfast al gusto cannella e miele
- Cannella, Zenzero, Noce moscata
Preparazione
01
Preparare la pasta brisée unendo in una ciotola la farina, l’olio di semi, l’acqua fredda, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
02
Mescolare gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto da lasciar riposare mezz’ora in frigo avvolto con la pellicola trasparente.
03
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando in un’altra ciotola la polpa di zucca cotta, lo zucchero di canna, le uova, la bevanda vegetale d’avena e le spezie. Amalgamare bene fino a raggiungere una consistenza fluida e omogenea.
04
Riprendere la pasta brisée dal frigo, stenderla con un mattarello con uno spessore di 2-3 mm e rivestire una tortiera da 22 cm. Eliminare la pasta in eccesso e a piacere realizzare una decorazione ondulata sui bordi creando delle fossette con le dita.
05
Versare la crema nel guscio di brisée, livellare la superficie e cuocere in forno a 180°C per 50-55 minuti. Se dovesse creparsi o scurirsi in superficie, spostare la teglia nella parte più bassa del forno.
06
Una volta sfornata, lasciare che la torta si raffreddi. Al momento di servire, montare la panna e, con l’aiuto di una sac a poche, decorare la pumpkin pie creando dei ciuffetti.
Suggerimenti come conservare e/o servire
La nostra amica Sara ci consiglia di conservare questo dolce in frigo, ma se non resistiamo di fare anche il bis, perché il risultato ottenuto si vede ad occhi chiusi 😋
Questo articolo ha 0 commenti