Torta al latte di avena e cacao
Durante questo periodo speciale, ci piace portare un dono fatto con amore quando siamo invitati a cena, e quest’anno ho trovato, insieme a Manu Food Writer abbiamo pensato alla ricetta perfetta per stupire i propri cari: una torta al latte caldo di avena heaven breakfast, tanto semplice quanto irresistibile.
Grazie al latte di avena heaven breakfast con la sua fragranza di cannella e il dolce abbraccio dell’aroma di miele si sposano meravigliosamente all’interno di questa prelibatezza natalizia.
Ingredienti:
- 120 ml di latte d’avena breakfast
- 3 uova
- 135 g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di burro
- 160 g di zucchero bianco
- q.b. granella di zucchero
Preparazione
01
Preparare tutti gli ingredienti.
02
Per realizzare la torta al latte caldo versate le uova in una ciotola con un pizzico di sale, poi azionate lo sbattitore.
Mentre lo sbattitore è in funzione aggiungete a poco a poco anche lo zucchero, così da favorire l’assorbimento. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti, spegnete le fruste elettriche.
03
Setacciate nella ciotola il lievito, la farina e il cacao. Aggiungere gradualmente il cacao. Mescolare con la spatola dal basso verso l’alto, in modo da incorporare senza smontare il composto aggiungendo la farina e il lievito.
04
Versare il latte e scaldarlo a fuoco medio, poi aggiungere il burro. Far sciogliere completamente il burro mescolando con la frusta e portate il composto a sfiorare il bollore.
Prelevare un paio di cucchiai dell’impasto ottenuto e tenete da parte in un’altra ciotola in un pentolino.
A questo punto spegnere la fiamma e versare il composto nella ciotola con le cucchiaiate di impasto che avevate lasciato da parte.
05
Mescolare per bene con una frusta per ottenere una consistenza simile a una pastella.
Aggiungere la pastella al resto dell’impasto nella ciotola e mescolare delicatamente con una frusta.
06
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e per chi lo desidera aggiungere la granella di zucchero.
Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° posizionando la tortiera sul ripiano per circa 40 minuti.
Importantissima la prova dello stecchino, potrà essere sfornata se lo stecchino è completamente pulito senza impasto.
Suggerimenti su come servire
Morbidamente irresistibile, questa torta si scioglierà in bocca come neve fresca e lascerà un retrogusto dolce, perfetto da accompagnare a una tazza di tè o caffè fumante.
La torta al latte caldo d’avena aromatizzato alla cannella e al miele sarà il regalo perfetto per condividere momenti speciali con coloro che amate di più.
Questo articolo ha 0 commenti